SE.BA. dichiara FALLIMENTO

27 11 2015

L’ultimo post pubblicato risale a novembre 2014. Ad un anno di distanza siamo a raccontare l’inevitabile epilogo della vicenda SE.BA.

L’azienda Se.Ba. s.r.l. incapace di far fronte al pagamento del tfr ai dipendenti licenziati ha deciso di dichiarare fallimento. A questo si aggiunge la mancata attivazione del fondo emergenziale per i dipendenti firmatari del verbale di conciliazione. Quindi ad oggi siamo senza lavoro, senza tfr, senza mobilità. E’ interessante fare una rilettura di quanto pubblicato in questo blog, dal primo post datato 1 luglio 2009 ad oggi per capire quanto lo scenario che si prospettava fosse chiaro ad ognuno di noi. E’ interessante rileggere le dichiarazioni dei banchieri, rassicuranti come quelle che si fanno ai malati terminali.E’ bello ricordare le parole del nostro Amministratore Unico,  che ci prometteva non solo il lavoro per noi ma anche per i nostri figli. Che ci parlava di camion pieni di lavoro che viaggiavano in direzione di Se.Ba., camion che nessuno ha mai visto arrivare, ma che tutti abbiamo visto partire, pieni del nostro lavoro, verso altre destinazioni.E’ interessante rileggere le dichiarazioni dei politici che hanno speso  5 minuti del loro preziosissimo tempo per parlare di noi. Per una manciata di voti si può fare lo sforzo. Infine è interessante  riascoltare le voci dei  sindacalisti che chiedevano garanzie occupazionali alle banche. Se solo avessero esteso nell’accordo sottoscritto al momento della vendita, le garanzie occupazionali presenti per i 9 colleghi, che all’epoca furono assorbiti dalle banche, anche ai 26 che rimanevano in Se.Ba., oggi non staremo qui a scrivere. Se, tanti sono i se.  Non ci fu volontà allora di trovare soluzioni che mantenessero l’occupazione, la Se.Ba. fu svenduta. Un ricco regalo di Natale di cui alcuni ancora godono.

E’ passato un anno. Un anno pieno di difficoltà, di curricula inviati ai quali non viene data nessuna risposta, perchè oggi per persone di 50 anni è una impresa ricollocarsi. Oggi siamo al fallimento. E’ la nostra unica speranza. La speranza che si riesca finalmente a fare luce sulla nostra vicenda. Molti secondo noi sono i lati oscuri sui quali speriamo si possa fare finalmente luce. Vogliamo giustizia per noi, per le nostre famiglie, per i nostri figli, per le persone che in questi anni hanno creduto nella Se.Ba. e lavorato per essa per poi essere messi da parte perchè il disegno politico non coincideva con il desiderio di far crescere e sviluppare la società o dare un futuro ai lavoratori.  NOI, non abbiamo ancora perso la speranza.

 


Azioni

Information

Lascia un commento